Ultime notizie

Crescere con gli animali riduce il rischio di asma


I risultati di uno studio condotto in Svezia, presso l’Università di Uppsala, evidenziano come l’esposizione precoce ai cani e agli animali da fattoria sia in grado di ridurre il rischio di asma infantile.
In particolare, è stato esaminato un campione costituito da bambini nati tra il primo gennaio del 2001 ed il 31 dicembre del 2010 in Svezia, confrontando la presenza in casa di un cane o la vicinanza ad animali da fattoria, il consumo di farmaci e la diagnosi di asma.
Nei bambini che vivono con un cane fin dal primo anno di vita, il rischio di asma diminuisce anche del 15%; crescere a contatto con gli animali da fattoria sembra, invece, dimezzarne l’insorgenza.
Quanto emerge da questa ricerca sembra confermare il sospetto che vivere in un ambiente “asettico” non faccia altro che predisporre l’organismo a reagire in maniera smisurata agli stimoli allergenici esterni, inducendo risposte smisurate nel sistema immunitario, quali asma ed allergie.
Crescere con gli animali può prevenire l’asma nei bambini: i bambini che, invece, hanno già sviluppato l’allergia ai quattro zampe, devono mantenerne la distanza.


4 novembre 2015    via | JAMA Pediatrics


Archivio notizie: