Newsletter

Detartrasi e anestesia: non si può fare senza?


La detartrasi è praticata ormai di routine da noi veterinari e merita alcuni chiarimenti sulle procedure ad essa connesse.
Innanzitutto, rispetto a quella che facciamo noi umani dal dentista, si differenzia principalmente per il fatto che noi veterinari dobbiamo effettuarla su cani e gatti anestetizzati.
Questo, spesso, preoccupa i proprietari, invece rappresenta una sicurezza per il paziente, soprattutto se effettuata con le dovute accortezze.
L'anestesia deve essere sempre eseguita con il paziente intubato, unica reale sicurezza e protezione dato che, con la detartrasi, si movimenta una grande quantità di materiale dai denti che, insieme all'acqua di lavaggio che viene utilizzata per la procedura, potrebbe potenzialmente finire nelle vie aeree, provocando danni molto importanti.
Inoltre, andrebbero sempre prese alcune precauzioni in più legate all'analgesia nel caso in cui, durante la detartrasi, si renda necessaria l'estrazione di qualche dente, procedendo con l'analgesia locale sui nervi che sono coinvolti nell'estrazione stessa.
Togliere un dente fa male a noi come al nostro cane o al nostro gatto!

Se volete ulteriori informazioni a supporto di quello che vi ho detto potete cliccare questo link.
Chiedete sempre informazioni sulla procedura al vostro veterinario!

Dopo la detartrasi, oppure preventivamente ad essa, per mantenere i denti puliti ci sono una serie di accorgimenti e di prodotti da utilizzare.
Una guida la potete trovare a questo link.

4 febbraio 2019, dott. Loris Barale

Archivio newsletter: