Newsletter

Vomito e diarrea: è sempre tutto normale?


Spesso sentiamo dire che è normale che ogni tanto il cane o il gatto abbiano episodi di vomito o di diarrea: ecco, concentriamoci su quell' “ogni tanto”.
La frequenza degli episodi può essere indice del fatto che la situazione spesso non è così normale. Sicuramente bisogna valutare le circostanze in cui si sono manifestati: se abbiamo dato alimenti diversi dal solito al nostro amico a 4 zampe, allora probabilmente quella è la causa.
Bisogna tenere presente che i cambi di dieta, con il passaggio troppo veloce da un alimento all'altro, possono essere facilmente causa di vomito e diarrea, così come l'ingestione di alimenti ai quali il cane o il gatto non sono abituati e che non bisognerebbe loro somministrare ( avanzi, bocconcini dal tavolo, dolci, etc).
Se non è possibile associare ad episodi come questi la comparsa dei sintomi, allora conviene consultare il proprio veterinario per capire che cosa sta succedendo; le cause possono essere molteplici.
Nei cani giovani e anziani è sempre consigliabile ripetere gli esami delle feci per cercare eventuali parassiti ( gli ascaridi, parassiti intestinali molto comuni, possono resistere in ambiente sino a tre anni).
Inoltre, non è sempre normale che il nostro cane al parco mangi molta erba o vegetali, questo potrebbe essere il segno di un disagio a cui sta cercando di porre rimedio.
In tutti i casi, è assolutamente indicata una visita dal vostro medico veterinario se, oltre a questi episodi saltuari di vomito e diarrea, dovesse essere associata anche una perdita di peso.
Il messaggio importante è quello di non sottovalutare il fatto che il vostro amico a 4 zampe vomiti o abbia diarrea magari una o due volte al mese: questo comportamento può essere sintomo di un problema.

9 marzo 2016, dott. Loris Barale

Archivio newsletter: