Newsletter

Il mio cane zoppica perché sta invecchiando: posso fare qualcosa?


La zoppia nei cani anziani spesso è associata alla formazione di osteoartrosi a livello di varie articolazioni o di colonna vertebrale, soprattutto a livello lombare.
Sicuramente, però, possiamo aiutare i nostri amici cercando di capire la causa della zoppia, ovvero se sia davvero presente l'osteoartrosi; spesso sono sufficienti delle radiografie per stabilirlo.
Una volta confermato il sospetto di osteoartrosi, ci sono molte terapie di tipo farmacologico che si possono affrontare insieme, utilizzando farmaci antiinfiammatori ed analgesici per togliere il dolore che l'artrosi crea, o almeno per attenuarlo.
Inoltre, possiamo inserire degli integratori, condroprotettori, che servono a proteggere le articolazioni e far si che l'artrosi progredisca in maniera più lenta.
Spesso è necessario associare anche delle terapie complementari come la fisioterapia, laserterapia, massaggi e agopuntura, perché contribuiscono a migliorare anche la situazione muscolare, che si altera in corso di artrosi.
Questo problema non riguarda solo i cani: alcuni recenti studi hanno verificato che circa il 75% dei gatti con l'invecchiamento sviluppa osteoartrosi.
Perciò, se il vostro gatto dovesse cominciare a cambiare abitudini e invece di saltare direttamente sul tavolo adesso ha bisogno di passare dalla sedia, pensateci e parlatene con il vostro veterinario, che valuterà la situazione con una visita algologica e vi saprà consigliare al meglio.

I nostri amici a 4 zampe vivono di più rispetto a qualche anno fa, diamo loro la possibilità di passare una vecchiaia felice e soprattutto senza dolore!

20 aprile 2016, dott. Loris Barale

Archivio newsletter: