Newsletter

Otite: è solo un problema infettivo?


Le otiti sono patologie molto comuni nel cane, soprattutto in quelle razze con padiglione auricolare pendulo tipo i cocker o i cani da caccia, ma si sviluppano frequentemente anche nei cani brachicefali, come bulldog o carlini, e in tutti quei soggetti che hanno patologie dermatologiche associate ad allergie.
Ma realmente il problema sono solo i batteri o i parassiti che le causano?
Questi sono sicuramente un problema da risolvere ma, dato che purtroppo queste problematiche spesso tendono a cronicizzare, bisogna pensare anche ad altri aspetti.
Un'otite, sia in forma acuta che cronica, è estremamente dolente e, nei soggetti che sviluppano il problema cronico, può diventare un fattore di grave peggioramento della qualità della vita; spesso, per risolvere situazioni così gravi, si deve ricorrere alla chirurgia, che è molto demolitiva e quindi molto dolorosa già di per sé.
La patologia comprende, nella maggior parte dei casi, sia una componente di dolore infiammatorio che una componente neuropatica, poiché alla base del condotto uditivo si trovano alcuni grossi nervi che, se lesionati o infiammati, possono determinare un notevole dolore.
Bisogna, quindi, parlare con il proprio veterinario della terapia analgesica da associare a tutte le situazioni di otiti gravi che la necessitano poiché, senza un adeguato sostegno, possiamo realmente rovinare la qualità della vita dei nostri amici 4 zampe.

12 settembre 2016, dott. Loris Barale

Archivio newsletter: