Newsletter

Parassiti intestinali: un problema oppure no?


I parassiti intestinali sono un problema comune nei cuccioli sia di cane che di gatto, ma lo sono anche in altre circostanze?
Alcuni parassiti possono essere causa di vomito e diarrea anche negli adulti, soprattutto se questi ultimi sono già interessati da patologie dell'apparato digerente: soggetti allergici, intolleranti oppure con patologie infiammatorie dell'intestino o a carico del pancreas.
I parassiti si trasmettono facilmente da un soggetto ad un altro attraverso il passaggio oro-fecale, che può avvenire molto facilmente al parco quando i nostri amici vengono a contatto con altri cani e fanno conoscenza annusandosi.
Per evitare contagi e soprattutto ricadute è estremamente importante la raccolta delle feci anche al parco: alcuni parassiti, come gli ascaridi, depongono uova che resistono nell'ambiente anche per 2-3 anni!!
Spesso, ultimamente, si sente parlare della giardia, un parassita particolare in quanto non è il classico verme, ma un protozoo che necessita di una terapia specifica e che potenzialmente può essere causa di zoonosi.
Inoltre, un parassita come la tenia Dipylidium caninum utilizza le pulci come veicolo, per cui è molto importante utilizzare gli antiparassitari esterni per la prevenzione di pulci e zecche.
È importante sapere che non esiste un cosiddetto sverminante che elimina tutti i parassiti per cui è necessario che il vostro veterinario esegua un esame delle feci per stabilire quali di essi sono presenti prima di attuare una terapia adeguata.

19 ottobre 2016, dott. Loris Barale

Archivio newsletter: