Libri consigliati

Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte

di Mark Haddon

Il libro di oggi è un giallo particolare, con caratteristiche differenti dal solito libro di investigazione. Il protagonista, Christopher, è un quindicenne con la sindrome di Asperger, una forma di autismo che porta ad alcuni disturbi del comportamento: il suo rapporto con i colori è molto intenso, odia il giallo e il marrone, ma ama il rosso. La sindrome lo predispone anche ad avere capacità matematiche fuori dal comune: Christopher conosce a memoria tutte le nazioni del mondo ed i numeri primi sino al 7507. Il ruolo della vittima è affidato ad un soggetto diverso da quelli che solitamente si trovano nei gialli: si tratta di Wellington, il cane della vicina di Christopher, trovato misteriosamene morto, ucciso da un forcone. Per Christopher quello che si trova davanti agli occhi è un vero e proprio caso “alla Sherlock Holmes”, suo grande eroe!
La vicenda evolverà in una divertente avventura alla ricerca della verità, sia per il protagonista e per la sua vita, ma soprattutto per chi legge. La storia è molto piacevole, piena di sensibilità e di humour.
Il libro ha un titolo secondo me molto intrigante: si tratta di “Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte” di Mark Haddon, caso letterario in Inghilterra nel 2003.

Casa editrice:   Einaudi, 2003

Altri libri: